AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESE
Un laboratorio ludico-creativo in cui i bambini possono entrare in contatto con la lingua inglese, imparando a riconoscerne e riprodurne i suoni caratteristici, usando
parole e strutture linguistiche presenti in diverse situazioni comunicative.

Utenti: bambini dai quattro ai cinque anni.

Finalità: il corso si prefigge il difficile compito di permettere al bambino la creazione di quelle categorie cognitive indispensabili per una interiorizzazione efficace delle nuove strutture linguistiche. Questo può avvenire solo attraverso la creazione di situazioni estremamente coinvolgenti atte a far sperimentare al bambino “emozioni in lingua inglese”. E’ evidente l’importanza di queste esperienze nel preparare il bambino ad accogliere esperienze culturali differenti dalla propria.

Contenuti:
Saluti.
Presentazione di sé, propria identità, alterità dell’altro.
Il bambino nello spazio (in piedi, seduto, in fila, in centro…).
Colori.
Numeri.
Famiglia.
Animali.
Corpo.


Metodologia:
Uso privilegiato della lingua inglese in modo tale da incuriosire il bambino, abituandolo da subito a suoni nuovi e diversi: il bambino dovrà riprodurli affinando le capacità intuitive indispensabili per risolvere problemi comunicativi.
Creazione di alcuni rituali iniziali e finali che mettano il bambino in una condizione di facilitato apprendimento nel contesto emotivo rassicurante fornito dalla situazione di routine. A tappe definite, ogni qual volta si ritenga di poter dare per assodata l’assimilazione di un dato momento comunicativo, si procederà per accrescimento dell’esperienza con l’inserimento di nuovi stimoli nella “cornice” rituale dell’intervento, cioè all’inizio e alla fine dell’ora.
Drammatizzazione guidata, invenzione di situazioni e piccole unità narrative unite ad una buona dose d’improvvisazione, saranno gli strumenti di cui ci avvarremo. L’improvvisazione, lontana da un procedere allo sbaraglio, risulta molto utile poiché, una volta fissato l’obiettivo, consente di mantenere alto
il livello di attenzione instaurando forme di comunicazione non verbale rinforzanti l’attività simbolica e relazionale.

Durata: dal mese di ottobre al mese di maggio con la frequenza di circa un’ora alla settimana per ogni gruppo di età omogeneo (è possibile richiedere tempi di intervento personalizzati).
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.