PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE
Requisito indispensabile per l’accesso al linguaggio simbolico e per lo sviluppo dell’intelligenza, la capacità motoria rappresenta il veicolo espressivo
ed esplorativo primario.

Utenti: bambini dai tre ai sette anni.

Finalità: consentire al bambino il pieno
controllo degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso
il gioco strutturato, libero e simbolico. Garantire una corretta percezione spazio temporale in rapporto a sé e agli altri.
Fornire alla scuola uno strumento di osservazione privilegiato date le
caratteristiche peculiari dell’attività.

Contenuti:
• Strutturazione dello schema corporeo.
Riconoscere ed utilizzare tutte le parti del
corpo in situazioni dinamiche statiche ed
imitative.

• Acquisizione schemi motori.
Eseguire con sicurezza salti ed andature.
Afferrare e lanciare con sicurezza palle ed
oggetti. Coordinare il movimento di arti
inferiori e superiori.
Eseguire senza problemi capovolte e
rotolamenti. Interagire con un compagno
per un fine comune, adattando gli schemi
alle esigenze del momento.
• Rinforzo della percezione spazio
temporale.

Organizzare mentalmente lo spazio,
riconoscere ed utilizzare diversi tipi
di percorsi.


• Equilibramento.
Muoversi con sicurezza su una superficie
d’appoggio ristretta.
• Lateralizzazione.
Sviluppare la capacità di servirsi in modo
preferenziale di un arto in rapporto a compiti
specifici.
• Senso del ritmo.
Interagire in maniera coordinata e creativa
con una base ritmica.
• Sviluppo della reattività.
Imparare a reagire in maniera reattiva a
stimoli sonori o cromatici.

Metodologia: Il gioco costituirà la modalità privilegiata di approccio ai bambini, consentendo senza alcuna fatica e con un alto grado di motivazione l’assimilazione degli schemi motori di voltain volta proposti. Anche nei momenti necessariamente più strutturati si farà ricorso ad un organizzazione simbolica dei contenuti, cercando di consentire un espressione dei vissuti affettivi dei bambini stessi. I bambini saranno guidati a gestire la propria motricità in modo allegro ma non caotico all’interno di semplici rituali, allo scopo di garantire il senso di protezione e condivisione dei contenuti.

DURATA: dal mese di ottobre al mese di maggio con la frequenza di circa un’ora alla settimana per ogni gruppo di età omogeneo.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato
di frequenza.