|
|
AGGIORNAMENTI PER INSEGNANTI
consulenze psico-pedagogiche e consulenze per la programmazione
C'è chi educa, senza nascondere l’assurdo
ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando dì essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono. Ciascuno cresce solo se sognato. (D. Dolci)
Utenti: insegnanti di scuola materna, elementare e media.
Finalità: fornire ulteriori strumenti agli insegnanti, per la valutazione del bambino e l’analisi del contesto educativo/familiare di provenienza.
Fornire soluzioni pratiche e spendibili nell’ambito scolastico, in relazione a problematiche particolari.
Contenuti:
• Lo sviluppo della personalità del
•
bambino in un’ottica educativa:
• Cosa osservare?
• Come intervenire?
• Quali strategie sono più opportune per
• relazionarsi col contesto familiare di
•
provenienza?
|
|
• Aspetti cognitivi e fattori di disturbo in
• ambito scolastico e familiare.
• Programmazione ed obbiettivi nella
• scuola della riforma.
Metodologia:
la metodologia più opportuna sarà decisa insieme alla direzione didattica in rapporto al numero dei partecipanti ed alle esigenze
dettate dal contesto.
Tutti gli interventi vengono effettuati all’interno dell’istituto richiedente.
Durata:
il numero degli incontri può variare da un minimo di quattro sino ad un massimo di otto per anno scolastico.
La durata è variabile in relazione alla tipologia della richiesta. |
|
|