AGGIORNAMENTI PER INSEGNANTI
consulenze psico-pedagogiche e consulenze per la programmazione

C'è chi educa, senza nascondere l’assurdo
ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando dì essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono. Ciascuno cresce solo se sognato. (D. Dolci)

Utenti: insegnanti di scuola materna, elementare e media.

Finalità: fornire ulteriori strumenti agli insegnanti, per la valutazione del bambino e l’analisi del contesto educativo/familiare di provenienza.
Fornire soluzioni pratiche e spendibili nell’ambito scolastico, in relazione a problematiche particolari.

Contenuti:
• Lo sviluppo della personalità del
bambino in un’ottica educativa:

Cosa osservare?
Come intervenire?
Quali strategie sono più opportune per
relazionarsi col contesto familiare di
provenienza?


• Aspetti cognitivi e fattori di disturbo in
ambito scolastico e familiare.
• Programmazione ed obbiettivi nella
scuola della riforma
.

Metodologia:
la metodologia più opportuna sarà decisa insieme alla direzione didattica in rapporto al numero dei partecipanti ed alle esigenze
dettate dal contesto.
Tutti gli interventi vengono effettuati all’interno dell’istituto richiedente.

Durata:
il numero degli incontri può variare da un minimo di quattro sino ad un massimo di otto per anno scolastico.
La durata è variabile in relazione alla tipologia della richiesta.